Antonio Ghilardi


Executive Chef dell’Accademia Gualtiero Marchesi, è uno dei pochi cuochi italiani che può trarre le sue conoscenze da esperienze avute in ristoranti importanti. Tre grandi nomi nel suo curriculum: quello del ristorante “Le Cirque “ di New York, “Lucas Carton“ di Parigi con Alain Senderens e Gualtiero Marchesi (3 stelle Michelin) a Milano.

Oggi è proprietario con la moglie del Ristorante PAPILLON a Torre Boldone, in provincia di Bergamo, e consulente di cucina di alcuni prestigiosi marchi quali Riso Gallo Spa e Gruppo Gualtiero Marchesi, presso il Grand Hotel Tremezzo.

Da anni, inoltre, in qualità di pubblicista, collabora a diverse riviste del settore gastronomico come opinionista sui temi dell’evoluzione tecnica e tecnologica all’interno delle cucine professionali e della ristorazione in generale.

Esperto di nuove tecnologie, nel 1994 ha pubblicato il libro didattico “Il sottovuoto in cucina“, primo testo in lingua italiana sulla tecnica del sottovuoto.

Patrick Massera


Patrick Massera, chef francese, fa parte del gruppo che Marchesi chiamava "I Marchesi boys". 

Arrivato in Bonvesin de la Riva nel 1985, dopo esperienze in ristoranti stellati francesi, da Marc Meneau al St Père, dal Restaurant à Lille all'Auberge des Templiere a Bèzards.

Torna nel Gruppo Marchesi a gestire la ristorazione di grandi alberghi sotto la guida del Maestro nel triennio 1889-1991 per poi ricoprire ad Erbusco il ruolo di Chef di cucina dal 1998 al 2000.

Guida quindi cucine stellate in Italia, in Francia, in Belgio e in Brasile.

Dal 2021 è Chef associato dell'Accademia Gualtiero Marchesi, svolgendo il ruolo di Tutor nel corso "I cuochi del futuro" di Palazzo Boccella.

Klaus-Karsten Heidsiek


Vive e si forma in Germania, iniziando la sua attività di cuoco in alberghi 5 stelle a Düsseldorf e a Wiesbaden, per poi approdare nel 1980 alla ristorazione gourmet a Blaufelden (1 stella Michelin).

Dopo aver lavorato per due anni al Tantris di Monaco dello chef Heinz Winkler, 3 stelle Michelin, approda nel 1983 al Ristorante Gualtiero Marchesi di Milano.

E’ lui il sous-chef di Gualtiero Marchesi quando il Maestro nel 1986 conquista per la prima volta in Italia le 3 stelle. Con il grande successo e la conseguente crescita degli impegni, Karsten diventa il primo cuoco al quale Gualtiero Marchesi affida la responsabilità operativa della cucina del suo ristorante, pur mantenendone per tutta la vita la direzione creativa.